Orna GPS è un RPG (un gioco di ruolo) del tutto innovativo! Dopo averlo scaricato e installato sul mio smartphone ci ho giocato per un paio di giorni e l’ho trovato del tutto sorprendente! Orna GPS porta la vera essenza del gioco di ruolo fondendola alle potenzialità di un gioco GPS dove il mondo reale è la mappa di gioco. Scopriamo questo nuovo e affascinante gioco!
Prime premesse!
Fondamentale, prima di continuare, è comprendere sin da subito che non si tratta di un classico pay for win, che è una categoria di giochi imbarazzante. In Orna GPS possiamo salire di livello, scegliere una classe e potenziarla, combattere e vincere contro boss giganti, costruire un negozio, una fucina, arruolare un seguace, addomesticare una belva e il tutto senza spendere un centesimo né vedere una sola pubblicità! Analizziamo ulteriori aspetti innovativi di Orna GPS.
Orna GPS: classi di gioco
Il sistema delle classi di gioco di Orna GPS è totalmente differente da qualsiasi altro RPG. Qualcosa di simile è disponibile soltanto sui giochi targati Larian Studios. Cosa?
La possibilità di scegliere una classe inziale tra quelle disponibili Guerriero, Mago, Ladro e poterla potenziare o modificare durante il corso del gioco. Da semplice ladro si può salire di livello fino a diventare un truffatore, acquisendo nuovi bonus e punti destrezza.
Il ladro può diventare un furfante e progredire fino a trasformarsi in un adepto, un maestro d’armi, una lama arcana, un Nyx (sfuggente assassino di Balor), un viaggiatore planare! E questo per citare soltanto una piccola parte delle classi e delle specializzazioni disponibili, prendendo come esempio una partenza da ladro! Non mancano altre classi e personaggi come il cacciatore di draghi, il mago da battaglia, il sommo mistico, l’arci-druido, il bardo e tante, tante altre classi ancora! E non solo! In Orna GPS puoi scegliere di essere un mercante, un ranger, un ammaestratore, un assassino, un ammaliatore, un astrologo, e ognuno con le sue caratteristiche e bonus ben precise!
Orna GPS: un gioco online nel mondo reale!
Se c’era qualcosa che proprio non mi piaceva dei giochi GPS era l’obbligo di camminare e raggiungere i punti d’interesse. Soltanto intorno ai punti di interesse si sarebbero trovati oggetti, potenziamenti e nemici da affrontare. In Orna GPS non è così! Sei tu a costruire il tuo mondo, il tuo regno! Lo spawn dei nemici appare pressoché ovunque, inoltre è possibile acquistare delle torce per espandere il proprio range di azione durante la notte e delle candele per attirare ulteriori mostri verso di sé. Il tutto spendendo una modiche quantità di moneta di gioco!
Sempre utilizzando la moneta di gioco potrai costruire un tuo negozio, una roccaforte, uno stallaggio, una forgia, un gioielliere e una raffineria! Gli stessi elementi di costruzione possono essere potenziati per ottenere oggetti ed equipaggiamento migliori e tempi di lavorazione più rapidi!
Inoltre, sarai tu a scegliere se rendere le tue costruzioni pubbliche o private! Se giochi come PokémonGO premiavano soltanto i giocatori più vicini ai centri d’interesse, in Orna GPS sei tu a costruire i tuoi centri d’interesse! Le tue costruzioni saranno visibili e posizionabili nella mappa del tuo mondo, altre costruzioni possono essere erette grazie alle imprese di gilda, come il tempio della conoscenza o il tempio della fortuna che per un periodo di tempo limitato miglioreranno alcune statistiche di tutti i membri!
Unirsi ad un regno!
La community di Orna GPS è una community ampia e molto ospitale. Se siete alla ricerca di un po’ di compagnia potete scegliere di unirvi ad un regno per cominciare subito delle sfide aggiuntive e sfide di gruppo. Come in un buon RPG ci sarà la possibilità di affrontare Dungeon, Raid e Guerre tra regni! Vincete tutto per ottenere bonus e ricompense sempre più grandi!
Prima di fare questo, ti verrà chiesto di unirti a una fazione. Ogni fazione corrisponde a un elemento, come tuono, acqua, terra o fuoco (i cavalieri dell’inferno). Puoi unirti soltanto a regni della tua stessa fazione!
Orna GPS: equipaggiamento leggendario!
Il sistema di equipaggiamento prevede di potersi munire di un’armatura, un elmo, un’arma, uno scudo (in alternativa due armi), e due oggetti bonus che fungono un po’ da ninnoli. Inizialmente non sembra molto entusiasmante ma la capacità con la quale si può ottenere un equipaggiamento sempre diverso e con caratteristiche specifiche fa cambiare spesso i pezzi del proprio set!
Per ottenere pezzi rari o leggendari non è necessario compiere chissà quale impresa, potrete anche contare un po’ nella fortuna, ma altri pezzi richiedono sicuramente sfide più impegnative e un buon livello di forgia per poterli migliorare! Interessante la diversità anche degli equipaggiamenti e la coerenza con la quale vengono droppati. Uccidere lupi ti fornirà pellicce e corazze del lupo. Uccidere gladiatori zombie ti fornirà pezzi del set gladiatore e così via. Anche se può sembrare una formula scontata, siamo abituati a vedere giochi che non sempre rispettano questa coerenza!
Stile di combattimento
Lo stile del combattimento riprende il classico RPG a turni ed è possibile giocare in gruppo per sfidare mostri e boss particolarmente difficili! Utilizzate armi, pozioni, lame, archi e pergamene per combattere i vostri nemici e dominare nell’arena! Inoltre, dite pure addio al vecchio sistema basato sulla ruota degli elementi.
La ruota degli elementi (acqua > fuoco > erba > acqua) è una pratica diventata un po’ noiosa. In Orna GPS non esistono attacchi super efficaci ma vengono distribuite delle resistenze. Semplicemente l’acqua non infliggerà ingenti danni all’acqua e il fuoco non subirà grossi danni dagli attacchi di fuoco! Il tuo famiglio, o il tuo seguace, combatterà al tuo fianco e anche lui avrà la possibilità di accedere a un equipaggiamento personale e di allenarsi per diventare più forte!
Orna GPS: una sosta in quella taverna!
Ci sono tante altre funzionalità di questo straordinario gioco che con la sua semplice grafica ci trasporta in un mondo ricco di avventura e complessità di azioni disponibili. Per ricaricare la tua vita puoi sostare alla taverna, dove per una modica cifra puoi fittare una camera e recuperare tutti i tuoi punti salute e mana (magia). Non solo! All’interno della taverna puoi trovare estranei che ti chiedono di affrontare determinate missioni in cambio di una ricompensa. Puoi pagare per avere informazioni sulla zona e magari scoprire che a pochi passi da te si trova un forziere misterioso!
Alcuni estranei possono essere trovati anche casualmente, anche questi ti offriranno missioni e ricompense per poter salire di livello e migliorare il tuo equipaggiamento! A tutto questo si aggiungono le aeree di origine, l’influenza del duca, l’influenza del regno e l’influenza della fazione. Potete esplorare per sconfiggere il boss di una determinata aerea o potete trovare monili magici per richiamare dei boss dall’oltretomba e sfidarli!
Orna GPS è ricco di dettagli, è una struttura complessa ma semplice da giocare (un po’ come il gioco da tavolo Talisman!) ed è questo a rendere Orna GPS un gioco piacevole, ben strutturato, intelligente, ben studiato! Ottimo lavoro!
Stai leggendo questo articolo da Android? Puoi scaricare Orna GPS direttamente da questo link!
i tuoi articoli sono molto buoni, grazie