Oggigiorno, dove la tecnologia ormai sta prendendo il sopravvento in ogni settore, spesso ci chiediamo come rendere smart la casa. Se anche tu ti stai chiedendo come fare, adesso te lo spiego. Non dobbiamo per forza possedere una casa di ultima generazione, c’è la possibilità di trasformare anche un semplice appartamento che non dispone delle ultime innovazioni, l’importante che abbia la connessione Wi-Fi.
Cosa significa casa “smart”?
Rendere una casa smart significa renderla intelligente e portarla al passo con tutte le tecnologie in commercio, cioè, ogni dispositivo può essere gestito digitalmente. Come le luci, le prese di corrente, il campanello, le telecamere, il riscaldamento, gli elettrodomestici, le tende, l’acqua e la televisione tutti gestiti a distanza tramite la tecnologia degli assistenti vocali come Alexa e Google Home oppure tramite telefono.
La connessione Wi-Fi è fondamentale
Prima di vederli nel dettaglio, è fondamentale che abbiate una connessione Wi-Fi in casa, perché è il mezzo principale che ci permetterà di gestire i nostri dispositivi a distanza. Ogni dispositivo viene collegato alla linea di rete tramite Wi-Fi, ma c’è un’aspetto da non sottovalutare. Prima di acquistare un dispositivo smart, accertati che il modem ti permetta di avere una connessione da 2.4 GHz e 5.0 GHz, perché la tecnologia smart della casa a volte richiede una delle due connessioni. Leggete attentamente il libretto di istruzioni del prodotto che acquistate.
Ecco alcuni prodotti per una casa smart
Illuminazione
Philips, è un grande brand che ci offre molteplici soluzioni per rendere intelligente il sistema di illuminazione. Led, lampadine e faretti in classe energetica A ad un prezzo accessibile. Qui potrai sfogliare le offerte.
Prese di corrente
Possiamo collegare un qualsiasi dispositivo, accenderlo e spegnerlo quando vogliamo, attraverso le prese di corrente Smart. Tp-link è compatibile con gli assistenti vocali, offre molte soluzioni ed è recensito molto bene. Dai un’occhiata qui ai suoi prodotti.
Termostato
Con l’aumento delle bollette del gas, non potrai più fare a meno di questo dispositivo intelligente che ti permette di accendere e spegnere i riscaldamenti ovunque ti trovi. Potrai anche installare un programma settimanale per gestire i consumi e guadagnare alla fine del mese sulle bollette. Stiamo parlando dei Termostati Wi-Fi qui potrai trovare diverse soluzioni, a batteria per chi ha solo i fili che mandano il contatto alla caldaia e a 230V per chi ha i fili della Fase del Neutro e della Terra.
Videosorveglianza
Non c’è niente di meglio, che uscire di casa e tenere sotto controllo a distanza il nostro appartamento o addirittura sbirciare i nostri animali pelosi. La videosorveglianza Wi-Fi è alla portata di mano per chiunque. Ad un prezzo accessibile, potrai acquistare delle telecamere per monitorare ogni movimento. Telecamere per interni ed esterni, a batteria e a filo, ecco alcuni esempi.
Assistenti vocali smart
I più utilizzati sono Alexa e Google Home, ma cosa ci permettono di fare?
Collegando i dispositivi smart al Wi-Fi dove ci sono collegati gli assistenti vocali, con il semplice utilizzo della nostra voce possiamo gestire ogni dispositivo smart.
Esempio:
- Alexa spegni tutte le luci
- Hey Google accendi i riscaldamenti
- Alexa spegni videocamera in giardino
- Hey Google spegni Tv
Se non sei un professionista o un’elettricista questi prodotti potrai attivarli tutti da solo, con pazienza e seguendo qualche tutorial online. Sono ottimi prodotti per chi non vuole spendere molti soldi, fanno il loro lavoro e sono di facile utilizzo. Come in tutte le cose se necessiti di una qualità elevata, affidati ad un professionista che saprà cosa consigliarti.
Rendere la casa intelligente
Come abbiamo visto è un procedimento semplice, economico e che darà una svolta alla nostra vita. Quando la tecnologia ci offre queste soluzioni per migliorare la nostra quotidianità, le nostre abitudini e guadagnare tempo, è giusto approfittarne.
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato/a.