Questo importante strumento di marketing viene utilizzato per analizzare la posizione di un’azienda sul mercato. Se anche tu sei qui per sapere cos’è l’analisi SWOT, adesso te lo spiego meglio.
Definizione
L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica che analizza i punti di forza e di debolezza di un’azienda o attività. Valuta le opportunità o minacce esterne che possono influenzare il suo successo. Questo strumento è molto utilizzato nel marketing perché permette di posizionare e tutelare al meglio un’impresa per ottenere il maggior profitto da essa e mantenere un vantaggio competitivo nel tempo. Permette di pianificare al meglio e di stare al passo con le tendenze di mercato.
Questa analisi ci fornisce ottimi spunti per le strategie di marketing perché consente di individuare e capire al meglio la posizione di mercato dell’azienda o di un organizzazione e capire dove andare a migliorare. SWOT è l’acronimo di Strengths (forze), Weaknesses (debolezze), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce)
Come effettuare un’analisi SWOT
Per procedere al meglio bisogna analizzare queste caratteristiche principali:
Strengths (Punti di Forza): elencare le principali caratteristiche positive dell’attività o azienda che andiamo ad analizzare, cioè dove risulta più forte. Sul mercato, sul prodotto, sui servizi, sulla capacità di innovazione o sul suo posizionamento.
Weaknesses (Debolezze): elencare le principali caratteristiche negative dell’attività o azienda che andiamo ad analizzare. In questa fase potrebbe fare la differenza la poca qualità del servizio o prodotto che offriamo, il servizio clienti, mancanza di una strategia di marketing, risorse finanziarie scarse o la concorrenza più forte.
Opportunities (Opportunità): per opportunità si intende tutto ciò che può accrescere la visione e la qualità di un’azienda e includere l’aumento della domanda di un servizio o un prodotto. Incrementare l’utilizzo di nuove tecnologie che accrescono il valore dell’azienda e tutti i mezzi necessari che facciano aumentare il valore del prodotto sul mercato.
Threats (Minacce): sono i fattori esterni che possono avere un’impatto negativo sull’azienda e sul mercato. Come la concorrenza più forte, una riduzione della domanda, una crisi economica e la capacità di non adattarsi in tempo all’evoluzione tecnologica e finanziaria.
“Se conosci il nemico e conosci te stesso, nemmeno in 100 battaglie ti troverai in pericolo”
Sun Tzu
Fare l’analisi SWOT è il primo passo fondamentale per conoscere al meglio l’azienda, il prodotto o il servizio che stiamo valutando, in modo da realizzare la strategie vincente per avere successo sulla concorrenza, soddisfare il cliente e le sue esigenze. Clicca qui per leggere un esempio pratico.
Se questo articolo ti è stato utile potrebbe interessarti anche: Cosa significa B2B e B2C?