Se sei un appassionato di piante per interni e vuoi dare un tocco di colore e armonia alla tua casa, dovresti pensare di coltivare un Bonsai di peperoncino. Strano vero? Vediamolo nel dettaglio.

Il termine Bonsai significa, dalla voce giapponese, “coltivato in vassoio”, composto da “bon”, vassoio, e “sai”, coltivare. Questa è una vera e unica opera d’arte, cioè coltivare le piante o alberi in vaso. I bonsai di peperoncino rappresentano un’interessante combinazione tra l’arte del bonsai e la passione per il piccante. Questi alberi in miniatura non solo aggiungono un tocco di bellezza alla tua casa o al tuo giardino, ma offrono anche la possibilità di coltivare peperoncini piccanti da gustare nelle tue ricette preferite.

Coltivazione Bonsai di peperoncino

La coltivazione richiede attenzione e cura, ma i risultati sono gratificanti. Questo argomento può far storcere il naso a molti appassionati del genere, ma niente e nessuno ci vieta di fare uno strappo alla regola creando qualcosa di diverso. Restando in Italia, la pianta più adeguata per realizzare il nostro Bonsai è il “Diavolicchio Calabrese” ecco i suoi pregi:

  • Pianta annuale
  • Resistente
  • Fusto allungato che la rende molto simile alla struttura di un albero
  • Facile da gestire e curare
  • Colore dei frutti Rossi/verdi

Preparazione del terreno e del vaso

Un terreno ben drenato è essenziale per i bonsai di peperoncino. Per mantenere le caratteristiche di queste piante, utilizza un vaso di un’altezza di circa 10 cm e diametro 15/20 cm dipende da quanto spazio vuoi occupare. La preparazione del terreno consiste nell’utilizzo di terriccio misto ad argilla molto fine per garantire un maggiore drenaggio dell’acqua e aria. Dovrai rimuovere la terra all’interno del vaso della piantina comprata, lasciando visibili solo le radici per poi trapiantarla nel terriccio misto argilla ed annaffiare quando il terreno è secco. Ricorda non esagerare con la quantità di acqua, c’è il rischio che la pianta muoia.

Cura e manutenzione

Posiziona il bonsai di peperoncino in un luogo dove prenda tanta luce durante la giornata, essenziale per farla crescere sana e ricca di frutti. In base alla forma che vuoi dargli, taglia i rami in altezza in modo che possa allargarsi a mò di cespuglio. Per raccoglie i peperoncini il taglio va effettuato recidendo il picciolo a circa 1 cm di altezza dalla testa del peperoncino, lasciando il rametto attaccato alla pianta.

Segui questo video tutorial che ti spiega step by step tutti i processi da effettuare, clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere nuovi contenuti ogni settimana.