Devo essere sincero: non pensavo che questo fantastico giorno sarebbe arrivato. Eh sì, perché la Ubisoft dal nulla ha annunciato la futura uscita di Rainbow Six Siege Mobile, tra stupore e gioia degli appassionati. In realtà, a pensarci bene, c’era da aspettarselo dopo la famosa causa ad Area F2, gioco mobile che aveva ricreato una fedele riproduzione del celebre gioco su piattaforma Mobile. Ma facciamo un passo indietro.
L’ANNUNCIO | RAINBOW SIX SIEGE MOBILE
Qualche giorno fa (5 aprile, ndr.) me ne stavo disteso a letto, alle 11 di sera, prossimo al sonno profondo. Dovete sapere che nei pochi momenti liberi della mia vita sono un mobile player incallito, cosa in realtà piuttosto insolita per chi ama le console. Il fatto è che un uomo di 30 anni non ha sempre il tempo di accendere il PC per svago, o meglio ancora la playstation, e quindi bisogna accontentarsi di piccole gioie; questo per me è l’essenza dell’esperienza gaming mobile.
Insomma, l’iter pre nanna prevede un check alle mail, una scrollata non troppo lunga ai social e infine una piccola nerdata “mobile”. Ma è proprio controllando le mail che mi si illuminano gli occhi:
Rainbow Six sta arrivando su mobile. Prepara l’attrezzatura
Mamma Ubisoft ha parlato! Non sto nella palle e premo sulla call to action della mail (penso sia stata la prima volta in tutta la mia vita che ho dato attenzioni a una mail promozionale. La pagina di destinazione era (è) questa: LINK
FEDERE RAPPRESENTAZIONE
Il progetto sembra davvero ambizioso, basti vedere il trailer d’apertura:
Stesse emozioni, nuova piattaforma. Io AMO questo gioco e non avete idea dell’hype che mi ha creato. Per questo motivo, mi sono subito registrato per candidarmi a diventare BETA tester (può farlo chiunque, è sufficiente avere un account ubisoft e, se non l’avete, basta crearlo).
CLOSED ALPHA IN ARRIVO
Il giorno dopo, per dare un boost rigenerante al mio hype già bello saturo, è uscita un update news nel blog dedicato dove Ubisoft ha annunciato la prossima uscita della prima beta dedicata a chi si è registrato. O meglio, a chi tra i registrati verrà selezionato… e non vi dico quanto stia sperando di esserci. Questo il punto saliente del messaggio:
A partire da questa primavera, alcuni giocatori potranno testare una versione in lavorazione del gioco. Invitiamo tutti a registrarsi alla versione Alpha per avere la possibilità di partecipare. Registrandovi, sarete anche automaticamente inclusi nell’elenco per future opportunità di test e sarete i primi a ricevere gli ultimi aggiornamenti – tra cui date, territori e requisiti – sui prossimi test quando le informazioni saranno disponibili.
La vera domanda ora è: riuscità Rainbow Six Siege Mobile a soddisfare le aspettative grafiche, ma soprattutto l’esperienza di gameplay anche nel piccolo schermo? Non è per niente cosa scontata, considerando quanto sia importante intersecare la componente visuale e l’esperienza di comando. Se Ubisoft riuscirà in questa impresa, probabilmente avremo uno dei migliori giochi mobile di sempre.