I nostri rifiuti possono essere utilizzati come energie rinnovabili. Anche tu ti stai chiedendo come ricavare energia dai rifiuti organici? Adesso te lo spiego.
Dai rifiuti organici si può ricavare energia
I nostri rifiuti organici o in gergo più comune l’umido, sono gestiti da discariche e centri di smaltimento rifiuti che provvedono a farli decomporre con una procedura controllata e accelerata. Un processo chiamato biossidazione e maturazione. In Italia si producono circa 7 milioni di tonnellate di rifiuti l’anno, per un totale di 121kg a persona. Una grande percentuale di queste biomasse, sono utilizzate anche per produrre energia tramite il biogas.
Cos’è il biogas?
Il biogas è un combustibile naturale che si ottiene da un processo chiamato digestione anaerobica, cioè la fermentazione batterica che avviene in assenza di ossigeno, dai residui vegetali e animali.
Il biogas è composto da circa il 70% di metano e il 30% da anidride carbonica e altri componenti. Se gestito con efficacia può alimentare un motore endotermico per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il processo per ricavare energia dai rifiuti organici
Fase 1: Raccolta delle biomasse
In questa fase avviene il processo di recupero dei rifiuti attraverso la raccolta urbana, agricola, forestale e zootecnica. Raccolto, preparato e selezionato in base alle richieste degli impianti di stoccaggio.
Fase 2: Trasporto delle biomasse
Le aziende acquistano le biomasse che vengono poi trasportate ai centri di stoccaggio e riposte in vasche, silos, container o serbatoi.
Fase 3: Trattamento delle biomasse
I rifiuti sono pronti alla fermentazione tramite il processo di digestione anaerobica. La produzione di gas metano avviene in circa 20/30 giorni, dove i microrganismi compiono il processo di digestione. Le biomasse dopo aver rilasciato il gas metano sono suddivise da quelle solide a quelle liquide, per essere destinate a scopi agricoli.
Fase 4: L’energia
Una volta ottenuto il biogas, viene mandato ad un impianto di cogenerazione cioè la produzione combinata di energia termica ed elettrica. Questo fornirà sia elettricità che calore, alimentato da fonti di energia rinnovabile.
Fase 5: Da biogas a biometano
Si può purificare il biogas per farlo diventare biometano anche allo scopo sostitutivo del classico gas metano da origine fossile.
Come ricavare energia dai rifiuti organici?
Il viaggio dei nostri rifiuti organici è giunto al termine, dimostrandoci che non tutto ciò che buttiamo genera inquinamento. L’uomo ha una capacità di adattamento geniale. Spesso trova la soluzione a tutto fino a quando non ci si scontra con interessi politici, dove è meglio il compenso in denaro che la soluzione. Il nostro pianeta è in totale sofferenza, questa è un’ottima soluzione per generare energia rinnovabile perché diminuisce la dipendenza dai combustibili fossili. Qui potrai trovare alcuni esempi di energia rinnovabile, cos’è e come funziona.
Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato/a su altri contenuti simili.