Se ti stai domandando quale bici comprare, occorre prima analizzare le diverse categorie di bici presenti sul mercato, con le relative caratteristiche, al fine di scoprire quale bici comprare per soddisfare le tue esigenze. La guida di un esperto sarà utile per accompagnarti alla scoperta del variegato mondo a due ruote.

Esempio di bici Gravel

Se sei un principiante e non sai quale bici comprare per iniziare a pedalare, non intimorirti, perchè dopo la lettura di questo articolo, avrai le idee più chiare.

Scopriamo insieme le diverse categorie di bici:

1- City bike (bici da città)

La City bike è la bici ideale per gli spostamenti quotidiani in zone prevalentemente pianeggianti; recarsi al lavoro o andare a fare la spesa. É composta da un telaio robusto e resistente, un sellino comodo e molleggiato, un manubrio alto e ruote ampie. Alcuni modelli hanno il cambio, che permette di regolare l’andatura secondo la pendenza; quasi tutte sono accessoriate con parafanghi, luci e tutto il necessario per utilizzare come un vero e proprio mezzo di trasporto “per tutti i giorni”.

Un’alternativa green all’automobile, in quanto permette di non inquinare l’ambiente e di fare movimento in contemporanea.

2- Bici da strada

La bici di strada è consigliata per gli amanti della velocità, che amano pedalare per diversi chilometri. É composta da un telaio rigido e leggero, ruote sottili e una forma aerodinamica in funzione delle alte velocità da sostenere.

Necessita di un buon allenamento, in quanto è pensata per gli agonisti ed è montata con cambio avente rapporti duri.

3- Mountain bike

Se sei amante della natura, la mountain bike potrebbe essere la bici adatta a te. Enduro, Freeride, Cross-country, All-mountain: sono solo alcune tipologie di mountain bike presenti sul mercato, in vista di come si desidera vivere l’avventura sulle due ruote: tra sentieri di montagna pedalando senza fretta o lanciandosi a tutta velocità in discesa (Downhill). 

Per strade sterrate o bianche con dislivello moderato, è consigliata una front, con forcella anteriore ammortizzata.

Per sentieri tecnici e strade di montagna, è opportuno optare per una full, con entrambe le forcelle ammortizzate.

4- Bici Gravel

Le bici Gravel (in inglese: ghiaia) sono un compromesso tra le bici da strada e le mountain bike e sono progettate per percorrere anche strade bianche, sentieri e sterrati. Le bici Gravel prendono le sembianze delle bici da strada ( idonee per lunghe percorrenze), ma assettate in modo da garantire comfort e affrontare molteplici tipologie di manti stradali.

5- Bici ibrida o Trekking bike

La bici ibrida è davvero la bici adatta a ogni esigenza, utilizzabile in una molteplicità di occasioni: cicloturismo, gite nel tempo libero, attività fisica nel fine settimana, fino ai percorsi un po’ più avventurosi. La Trekking bike è assettata al fine di garantire il massimo comfort in sella e una guida più rilassata rispetto alla bici da strada, avendo manubrio piatto, posizione eretta e telaio robusto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vorresti leggere contenuti simili, iscriviti alla nostra newsletter!