Dopo la storia di Lauretta è il momento di Elissa, che prende la parola e racconta la storia del primo Re di Cipro e di una donna oltraggiata.
PRIMO GIORNO – NONO RACCONTO
Dopo la conquista di Gerusalemme da parte di Goffredo di Buglione, una donna decide di andare in pellegrinaggio alla terra santa. Di ritorno, viene oltraggiata da due sudditi del Re, e decide di chiedere udienza con lo scopo di ottenere vendetta.
MA IL RE DI CIPRO…
Non è un Re particolarmente valoroso. Non solo non riesce a ottenere giustizia per i suoi sudditi, ma pure lui stesso sopporta le offese che gli vengono rivolte per questa sua mancanza. La donna, dopo aver capito che il suo piano non avrebbe in alcun modo funzionato, decide di chiedere ugualmente udienza al Re ma di cambiare strategia.
IL PIANO DI IMMEDESIMAZIONE
Giunta dinnanzi al Re, la donna in poche parole dice:
Maestà, non vengo dinnanzi a te per chiedere vendetta, ma vorrei che tu mi insegnassi a sopportare così bene le offese. Guarda, se potessi ti cederei pure la mia offesa visto che sei così bravo a fregartene.
Il Re di Cipro viene talmente tanto colpito da quelle parole, che decide di cambiare. Da quel giorno diventa un rigido persecutore di tutte le offese fatte all’onore della sua corona.