Mentre scrivo questo articolo, Avatar 2 ha da poco superato 1 miliardo al Box office: è il primo film Disney a riuscirci dallo scoppio della Pandemia Covid. Inoltre, va considerata anche la situazione in cui grandi metropoli americane versano, sommerse da metri di neve e una tormenta che non permette di uscire di casa. Le stime dicono che il film chiuderà tra 1.6 e 1.9 miliardi; un fallimento, secondo alcuni critici. Diversamente, credo che al giorno d’oggi, sapendo che tra 2 mesi il film sarà disponibile su Disney Plus in streaming, incassare una somma del genere in meno di due settimane sia un successo senza se e senza ma.
Ma la domanda che tutti si pongono è: merita davvero? Cazzo, sì.
AVATAR 2 | IL CONTESTO
Il secondo film del franchise, diretto dall’intramontabile specialista del 3D James Cameron, ci riporta nel mondo immaginario denominato “Pandora”. Un luogo incontaminato, magico e colorato, capace di illuminare gli occhi di un adulto come fosse un bambino che scopre il mondo per la prima volta.
Jake Sully, il protagonista diventato un “Avatar” a tutti gli effetti, viene tormentato dal genere umano in cerca di vendetta e fugge per salvare il proprio popolo, rifugiandosi in un’isola sperduta presso il popolo dell’acqua. Questo ci da modo di conoscere un’altra, splendida faccia del magico mondo di Pandora.
AVATAR 2 | LA CRITICA
La critica più grande che viene mossa al lavoro di Cameron è una trama piatta, banale, piena di cliché e inconsistente (ho raccolto il 90% dei giudizi in pochi aggettivi).
Credo che l’errore di chi critica il film – e più in generale, la saga – sia quello di viverlo come una canonica esperienza cinematografica, dove tutto ruota intorno alla trama, al ritmo durante la pellicola e soprattutto al finale.
Avatar non va vissuto come un film, ma come un documentario. So che sembra assurdo, ma è così. La trama in questa pellicola è un contorno, una concessione per renderlo convenzionale e non di nicchia, ma è un dato di fatto che le prime due ore di film (durata totale: 3:10) sono dedicate unicamente alla scoperta del nuovo pezzo di mondo. Ed è un’esperienza trascendentale.
Sarà per gli oltre 3.500 effetti speciali, per il 3D che ti porta i Navì a 2 centimetri dalla faccia e ti immerge nella foresta o per la variopinta diversità di Pandora dal mondo umano che tutti conosciamo; personalmente ho apprezzato più questa parte dell’ultima ora, che a conti fatti è solo una resa dei conti per, appunto, strizzare l’occhio alla massa.
La verità è che passerei le giornate a esplorare Pandora. Se ci pensate, è lo stesso effetto WOW che ha reso un successo il gioco open world “No Man’s Sky“.
CONCLUSIONE
Cameron ha fatto intendere che il 3 è già stato girato ed è in post produzione. La stima è che arriverà negli schermi nel 2024, tra due anni. Voci di corridoio parlano di uscite biennali, e ricordando che il franchise si compone di 5 pellicole dobbiamo aspettarci quindi le prossime uscire nel 2024, 2026 e 2028.
Che dire, gente… speriamo sia veramente così! A voi è piaciuto? Fatecelo sapere nei commenti!