Il Festival di Sanremo ogni anno fa parlare di sé. Però dobbiamo ammettere che a livello di Marketing optano sempre per scelte mirate e azzeccate. Se anche tu sei qui per capire l’effetto Chiara Ferragni a Sanremo, ora lo vediamo meglio.

Chi è Chiara Ferragni?

Chiara Ferragni è una nota influencer, imprenditrice e modella. Nel 2020 il fatturato delle sue tre aziende è stato di circa 19 milioni di euro. I suoi social contano milioni di iscritti, su Instagram dove ha raggiunto il successo, conta 28,6 Milioni di followers ed è considerata la donna più influente d’Italia e una tra le più influenti al mondo. Mamma di due bambini e moglie del noto rapper Federico Lucia in arte Fedez, che anche lui non ha lasciato niente al caso durante la sua esibizione, sparando parole contro il governo, la Rai e il codacons su di un litigio avvenuto 2 anni fa, per la censura del suo discorso ad un programma andato in onda su Rai3. Ti lascio qui il link se vuoi approfondire il caso Fedez e la Rai.

Effetto Chiara Ferragni a Sanremo | Marketing

Effetto Chiara Ferragni a Sanremo

Il tema principale portato da Chiara Ferragni al festival di Sanremo, che segna, alla chiusura di ogni serata uno share altissimo con milioni di telespettatori, è stata “La figura della Donna“, enfatizzato dai suoi cambi d’abito, che valorizzano e mandano messaggi ben chiari sul valore stesso della donna.

Chapeau a lei. Portavoce di tutte le donne che in questa società a volte faticano ad emergere e a dimostrare il loro valore, sovrastate da una figura maschilista che spesso la sminuisce. Secondo la nota influencer la donna deve essere libera e reputata come giusto che sia alla pari di un uomo.

Secondo i critici, è stata considerata una persona che non sa tenere il palco e che come contenuti porta sempre e solo la sua singola figura. Fanno riferimento al monologo rivolto a se stessa, ma se lo si analizza attentamente può essere di ispirazione a molte donne che si sentono ” schiacciate dal mondo”.

Dov’è il marketing in tutto questo?

Questa donna è “un’azienda vivente“, quello che dice e quello che fa smuove tutto. Le persone, i mercati e le tendenze.

Per rendere l’idea portiamo come esempio il profilo Instagram creato da Chiara Ferragni per Amadeus, conduttore per la quarta volta del festival, chiamato “amadeusonoio“. Dal momento dell’annuncio dell’apertura del nuovo profilo social su Instagram, ha subito battuto ogni record! Ha raggiunto alla chiusura della puntata, in circa 3 ore, 641mila iscritti e ad oggi ne conta quasi un Milione. C’è sempre della critica in tutto quello che fa. In questo caso si pensa, dato che il profilo ha ottenuto la fatidica spunta blu subito pochi minuti dall’apertura, che fosse tutto preparato. Però i fatti parlano chiaro.

La sua presenza sul palco ha fatto incrementare lo share del programma televisivo, portando con se i suoi sostenitori e followers. Per non parlare di tutti i Brand di alta moda che ha vestito.

Ecco a voi l’effetto Chiara Ferragni a Sanremo!

Se ti è piaciuto questo articolo, ti potrebbe interessare anche l’articolo sull’effetto Shakira.