Avere conoscenze base sul come fare la manutenzione della bici, è indispensabile, al fine di evitare inconvenienti durante le uscite in bici.
La manutenzione della bici comprende: la pulizia dei componenti meccaniche, la pulizia e controllo del telaio, dei freni e del cambio; azioni utili non solo per migliorare l’aspetto della vostra bici, ma necessarie al fine di renderla maggiormente funzionale e sicura. A tale scopo, si consiglia a tutti i cicloamatori, di acquisire le competenze minime che permettano la risoluzione di guasti possibili durante un’uscita in bici o per riconoscere le possibili anomalie circa i componenti meccanici, in modo tale da portarla a riparare in tempo, da un professionista.
Scopriamo insieme come fare la manutenzione della bici in tre semplici passaggi:
1- Pulizia durante la manutenzione della bici
- Gasolio e pennello: saranno gli strumenti idonei per la pulizia della bici nelle sue parti meccaniche, per ripristinarle da sporco e polvere. Dopo aver imbevuto il pennello nel gasolio, appoggiarlo lungo la catena aiutandosi facendo girare i pedali in senso antiorario, per fare passare il gasolio su tutta la catena e all’interno delle maglie. una volta pulita la catena, prestare attenzione alla pulizia delle altre componenti meccaniche: freni, pedali e porre molta attenzione anche alla pulizia del deragliatore e del cambio.
- Spugna e sapone: questo passaggio segue la pulizia con gasolio e pennello, al fine di rimuovere sporco e unto; utilizzare una pistola (ove possibile) per effettuare un rapido risciacquo alla bici, altrimenti adoperare subito spugna e sapone. Si consiglia lo shampoo per auto e abbondante acqua, che non rovinerà alcun componente meccanico o il telaio.
- Oliatura catena: ultimo passaggio (fondamentale) da effettuare una volta asciugata la bici, è l’ oliatura della catena: a questo punto la vostra bici è in condizioni davvero funzionali per un nuovo giro.
2- Manutenzione preventiva della bici
La bici necessita talvolta, di una manutenzione preventiva da effettuare dopo la pulizia, in modo da controllare e scoprire possibili anomalie e poterle riparare prima della loro scadenza (prevenzione) , evitando il rischio di rimanere “a piedi” durante il nostro giro in bici.
I componenti su cui effettuare la manutenzione preventiva sono:
- Manubrio: con l’aiuto delle gambe, bloccare la ruota anteriore e controllare che il manubrio sia perfettamente simmetrico al telaio e alla ruota anteriore. Forzando il manubrio, attenzione che non vi siano movimenti rotatori; se ciò dovesse accadere, stringere (con una brugola) i bulloni che lo fissano al telaio.
- Freni: devono risultare ben tirati e devono garantire una buona risposta alla frenata. Azionare entrambi i freni e provare a spingere in avanti la bici; l’arresto deve avvenire prima che le leve dei freni tocchino il manubrio. In tal caso è consigliabile regolare la corsa delle leve o sostituire i pattini.
- Cambio: alzando la ruota posteriore e girando i pedali, inserire i vari rapporti, che devono innestarsi senza produrre tensioni o strani rumori. In caso contrario, oliare le parti meccaniche del cambio; se il problema persiste nuovamente, portare la bici a controllare da un meccanico.
- Copertone: con un controllo adeguato e costante dello stato del copertone, si riduce notevolmente il rischio di ritrovare la ruota sgonfia mentre si pedala. Occorre far girare la ruota posteriore e anteriore della bici e controllare che non vi siano punti che presentino rigonfiamenti, abrasioni o piccoli tagli. In tal caso sostituire il copertone preventivamente poiché il rischio di foratura è notevole. In ogni caso portatevi sempre una camera d’aria di scorta dietro e tutti gli strumenti necessari per riparare una foratura.
3- Sostituire le camere d’aria
Per sostituire la camera d’aria, rimuovere il copertone con le apposite chiavette e successivamente sfilare la camera d’aria e inserirne una nuova iniziando dalla valvola.
È consigliabile controllare il copertone passando le dita all’interno e scorrendo per tutta la circonferenza, prima di inserire la nuova camera d’aria, in modo da accorgersi e rimuovere con delle classiche pinzette, eventuali chiodini, spilli (non visibili all’esterno del copertone).
Dopo aver sistemato la nuova camera d’aria sul cerchio, dare una piccola gonfiata alla camera d’aria in modo da evitare “pizzicotti” in fase di chiusura. Inizialmente risulterà morbido e si potrà procedere usando solo le mani, ma diventerà man mano più faticoso procedere senza le apposite chiavette (utilizzate per rimuovere i copertoni). La chiusura è il momento più a rischio pizzicotti; occorre prestare attenzione e procedere con cautela per evitare di essere punto e a capo.
Se questo articolo sul come fare la manutenzione della bici ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su contenuti simili!