La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire e prendere per buono. Pensa e arricchisci te stesso, di cosa parla? Scopriamolo.
L’autore del libro
Napoleon Hill avvocato e giornalista, è stato uno dei primi autori del genere letterario dedicato al successo personale. Nato a Pound, Virginia negli Stati Uniti il 26 Ottobre 1883 e deceduto l’8 Novembre 1970. All’età di 13 anni nel 1896 iniziò a lavorare per un giornale locale e negli anni si dedicò a portare avanti gli studi di legge e giornalismo. La svolta arrivò nel 1908 quando fu mandato ad intervistare Andrew Carnegie un imprenditore industriale dell’acciaio che raggiunse successo e ricchezza.
Carnegie gli offrì di intervistare 500 uomini e donne di successo offrendoli solo delle lettere di referenza. Il progetto durò circa 20 anni, nei quali Hill divenne un consulente di Carnigie. Dopo questa lunghissima esperienza decise di scrivere il libro che lo portò a raggiungere il suo successo personale con oltre 60 Milioni di copie vendute in tutto il mondo “Pensa e arricchisci te stesso”(1937). Secondo Hill il 98% delle persone non crede fermamente in qualcosa, tralasciando il successo fuori dalla nostra portata.
Trama
Questo fantastico libro racchiude anni di lavoro e di ricerca sulle persone più ricche e geniali dei primi anni del 1900 come imprenditori, inventori, investitori e fondatori di aziende tra le più performanti al mondo. Dobbiamo anche pensare che queste persone raggiunsero il successo negli anni dove le risorse non erano alla portata di mano come oggi. In questo libro troviamo la Formula di Hill per raggiungere il successo imprenditoriale e personale. Egli stesso afferma che tutti noi possiamo raggiungere ogni obiettivo che ci prefissiamo. Generare ricchezza è una conseguenza della mente, che associa l’immaginazione e la tenacia. La voglia di vincere e di non mollare mai.
Le persone riportate in questo libro volevano solo vincere, senza mai mollare con costanza, forza di volontà e una grandissima forza mentale. Nessuno dei personaggi citati accettava la sconfitta, per loro non esisteva la parola perdere e la loro perseveranza gli ha permesso di raggiungere il successo e di scrivere la storia.
“Negli ultimi venticinque anni ho avuto più fortuna di quanto una persona possa meritare, ma tremo al pensiero di dove mi troverei oggi, o di ciò che starei facendo, se non fossi venuto a conoscenza della filosofia di Napoleon Hill.” Ha cambiato la mia vita.
Og Mandino
“Edison ha fallito 10.000 volte prima di perfezionare la lampadina elettrica. Non preoccuparti se sbagli una volta”
Napoleon Hill
“Le preoccupazioni di oggi possono diventare le esperienze inestimabili di domani”
Napoleon Hill
Pensa e arricchisci te stesso | Conclusioni
Questo libro è rivolto a tutte le persone che vogliono raggiungere il successo, che sia personale o economico. Tutti coloro che credono in un sogno e hanno un obiettivo da raggiungere. Durante la lettura ti potrai rendere conto di tutti i meccanismi che bisogna innescare per realizzare qualcosa di veramente grandioso, e la direzione da intraprendere per l’autorealizzazione. Nonostante il libro abbia circa 80 anni, queste teorie funzionano ancora oggi.
Se ti senti pronto per raggiungere il successo, ti consiglio di leggerlo perché che ti porterà nella giusta direzione. Scopri di più su Napoleon Hill clicca qui.
Ti potrebbe anche interessare il libro: Le 48 leggi del potere, che analizza tramite casi reali tutte le strategie per raggiungere il successo.