Il potere delle nostre menti è spesso sottovalutato, la vita frenetica e stressante di tutti i giorni ci porta a raggiungere periodi e tensioni mentali spesso difficili da gestire. Se sei qui per scoprire il potere della meditazione e i suoi benefici ora te li spiego.

Partiamo dal principio

Le pratiche più antiche della meditazione risalgono al II millennio a.C nella regione del Punjab tra l’India e i Pakistan. I testi antichi riportando inizialmente la pratica di “Dhyana” come “allenamento della mente”. Molti documenti provengono dalle tribù Indù dell’antica India.

Le prime forme di meditazione sono citate anche nei testi Cinesi del III millennio a.c collegate al taoista Laozi. (seguace delle religioni taoiste, il tao è il principio universale di tutte le cose, il continuo mutamento della natura e il suo alternarsi tra fasi positive e negative)

Si pensa che la meditazione sia anche citata nella bibbia ebraica la Torah, che contiene una descrizione del patriarca Isacco che si reca in un campo “lasuach” termine spesso utilizzato come una forma di meditazione.

Queste sono alcune delle personalità influenti nel corso della storia che hanno avviato questa pratica:

  • Il Buddha (India)
  • Lao Tze (Cina)
  • Dosho (Giappone)

Non abbiamo la certezza delle sue origini ma possiamo confermare che questa pratica risale a millenni fa, ed è stata tramandata fino ad oggi perché i suoi benefici sono sensazionali.

La meditazione e i suoi benefici

L’obiettivo è quello di riuscire a focalizzare l’attenzione su noi stessi seguendo il nostro respiro, le sensazioni e le emozioni fino al raggiungimento di un’estrema calma interiore. Molti studi dimostrano come questa pratica sia una fonte di alleviamento del dolore e dello stress.

Concentrare il focus sul nostro corpo ci permette di spaziare con la mente e dare largo sfogo alla fantasia, proiettandoci su di un livello di calma interiore. I maggiori benefici sono:

  • Attività Cardiovascolare regolare
  • Tono dell’umore positivo
  • Rilassamento mentale e fisico
  • Diminuzione del dolore
  • Concentrazione totale
  • Compassione
  • Pensiero creativo
  • Consapevolezza di noi stessi

Bastano 10 minuti al giorno per far si che questa pratica sia utile e funzionale. Per rendere l’esperienza più profonda utilizza delle musiche e dei suoni con frequenze rilassanti e trasportanti. Mettiti nella posizione che reputi più comoda, sdraiato seduto in piedi e lasciati trasportare. Ricorda per quei 10 minuti sei tu che governi la tua mente ed esisti solo te e il tuo corpo, non farti distrarre dall’ambiente esterno. Gli esperti della meditazione raccomandano di prendersi almeno 30 minuti al giorno da dedicare solo ed esclusivamente ad essa.

“Meditazione vuol dire mettere la mente in disparte, così che non interferisca più con la realtà e tu possa vedere le cose per ciò che sono.”

Osho

Conclusioni

La meditazione e lo yoga sono simili ma non uguali. La meditazione è una sorta di osservazione pura di qualcosa, una contemplazione, che consente di vedere i propri pensieri dall’esterno. Lo yoga è invece una disciplina fisica, che consente di trovare un legame tra il corpo e la mente.

Esistono tantissime testimonianze di persone che praticando la meditazione hanno cambiato radicalmente la loro vita.

Il corso dei nostri pensieri delle nostre giornate e delle azioni che compiamo ogni giorno dipende dal nostro benessere interno e mentale. La meditazione regola questo flusso e ci rende più consapevoli della bellezza della vita, ciò che pensi così sarai. Non ti resta che testare questa pratica per apprenderne i benefici, segui questa lezione guidata su YouTube.

Per altri contenuti simili ti invito a iscriverti alla nostra newsletter per rimanere informato/a.