Al mondo esistono opere architettoniche che hanno fatto la storia. Queste opere risalgono anche a millenni fa e rimangono ancora oggi di un valore inestimabile. Vuoi sapere quali sono le 7 meraviglie del mondo? Adesso le vediamo insieme.
Nel 2007 una società svizzera chiamata “New Open World Corporation” lanciò “New 7 Wonders”, la prima campagna con voto a livello globale. Un referendum via internet che ha permesso di selezionare le proprie nuove 7 meraviglie tra 150 opere monumentali nel mondo. Da questo sondaggio si evince che le opere più belle al mondo siano:
- Petra, Giordania
- Grande Muraglia Cinese, Cina
- Colosseo, Italia
- Machu Picchu, Perù
- Cristo Redentore, Brasile
- Chichén Itzá, Messico
- Taj Mahal, India
Petra, Giordania
La parola “Petra” in greco significa roccia, è un sito archeologico della Giordania posto a circa 250 kilometri a sud della capitale Amman. Costruito circa 2000 anni fa in un bacino tra le montagne del Wabi Araba la grande Valle che si estende dal Mar Morto al Mar Rosso.
Petra è stata dichiarata patrimonio dell’umanità e dell’Unesco. Questa città scolpita nella roccia è il tesoro più prezioso della Giordania. All’interno della celebre tomba si trovano 4 stanze e 4 bacini d’acqua disseminati fra esterno e interno. Una tomba nabatea grandiosa, realizzata a nord della Tomba Corinzia verso la fine del I secolo su tre piani, con uno stile che ricorda un palazzo romano. (I Nabatei erano la popolazione che viveva in questa città fino all’arrivo e la conquista dei Romani nel 106 d.C)
Questa città era un complesso di ingegneristico sensazionale, in particolare i bacini d’acqua ricavati nella roccia dai letti dei fiumi, che permetteva un rifornimento d’acqua su tutto il territorio. Monasteri, teatri, case, monumenti e tombe. Petra e i Nabateti si sono conquistati un posto nelle 7 meraviglie del mondo.
Grande Muraglia Cinese, Cina
Patrimonio dell’umanità e dell’Unesco è una delle 7 meraviglie del mondo
Questa mastodontica opera architettonica e ingegneristica è considerata ancora oggi la più grande impresa civile della storia umana. La Grande Muraglia Cinese è la struttura e il percorso murario più imponente del mondo.
La sua costruzione fu iniziata nel 215 a.C per volere dell’imperatore Qui Shi Huang lo stesso a cui si attribuisce l’Esercito di Terracotta. Il suo scopo era quello di difendere il territorio cinese dagli Unni, i barbari e le popolazioni del Nord e in seguito ampliare il percorso della Via della Seta. La sua estensione in lunghezza è di 8850 km da Hushan nella provincia del Liaoning nel Nord-Est della Cina e incontra il mare a Shanghaiguan. Passa a Nord di Pechino, attraversa numerose province cinesi e termina con il Passo di Jiayuguan nella provincia del Gansu. Se si unificassero ad essa anche le mura fortificate costruite da altri imperatori, raggiungerebbe oltre 20.000 km di lunghezza.
La muraglia è alta 7/8 Metri e larga 6 Metri costruita con pietre, sabbia, mattoni e terra ed è considerata anche il cimitero più grande del mondo perché durante la sua costruzione sono morte oltre un milione di persone.
Meta per molti turisti e amanti del trekking che sfidano la muraglia, percorrendola a piedi.
Colosseo, Roma
Il fiore all’occhiello del nostro paese, il “Colosseo romano” l’anfiteatro più grande al mondo.
Il Colosseo era chiamato Amphitheatrum Flavium e fu progettato come arena di spettacoli e combattimenti e poteva contenere un numero di spettatori compreso fra i 50mila e i 75mila. La sua edificazione fu voluta per ordine di Vespasiano nel 72 d.C e fu inaugurato 8 anni dopo, sotto il regno di Tito, suo figlio.
Situato al centro di Roma con una struttura ellittica lunga 188 metri, larga 156 metri ed alta 57 metri. Fatto di mattoni e ricoperto in travertino è stato diviso in cinque livelli. Inserito nella lista del patrimonio dell’umanità e dell’Unesco è diventato una delle 7 meraviglie del mondo. Il Colosseo è l’opera architettonica e ingegneristica più visitata in Italia.
Machu Picchu, Perù
Il Machu Picchu è il sito archeologico e luogo di culto Inca, situato in Perù nella valle Urubamba a circa 2400 M sopra il livello del mare. Ubicata nel cuore delle Ande peruviane, la sacra cittadella Inca costruita intorno al 1450 e scoperta nel 1911, nasconde ancora enigmi e misteri sul suo reale proposito, e suscita l’interesse dei turisti e degli archeologi di tutto il mondo.
Durante il periodo Inca, Machu Picchu era un importante centro urbano e religioso, evidenziato dai suoi edifici in pietra levigata dove spiccano i templi: il Tempio del Sole, il Tempio della Luna, il Tempio delle 3 finestre.
Patrimonio dell’umanità e dell’Unesco ed è una delle 7 meraviglie del mondo.
Cristo Redentore, Brasile
Patrimonio dell’umanità e dell’Unesco è una delle 7 meraviglie del mondo
La statua del Cristo Redentore è uno dei simboli tra i più rappresentativi di Rio de Janeiro e di tutto il Brasile. Il monumento è alto circa 38 metri, raffigura un grande Gesù Cristo dalle braccia aperte, che simboleggia il calore e l’accoglienza del popolo brasiliano verso i visitatori.
Situato nelle montagne del Corcovado sorge sulla cima del monte a 700 M dal livello del mare con lo sguardo rivolto verso la città. La statua del Cristo Redentore è stata costruita a partire dal 1920 su progetto dello scultore francese Paul Landowski, ed è stata inaugurata il 12 ottobre 1931.
Una meta di pellegrinaggio per molti credenti e turisti.
Chichén Itzá, Messico
Chichen Itza è stata la capitale Maya, fra il V ed il X secolo d.C. Situata in Messico, nel nord della penisola dello Yucatàn. Oggi si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale. In particolare il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo per il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici.
Il nome Chichén Itzá deriva dalle parole chi “bocca” e ch’en “pozzo”, e significa letteralmente “Alla bocca del pozzo degli Itza”. (Gli Itza erano un gruppo etnico che aveva una posizione politica ed economica predominante nella parte settentrionale dello Yucatán)
L’opera che rende questo posto unico al mondo è la piramide di Kukulkan, nota anche come El Castillo, è un monumento piramidale mesoamericano. La struttura è di 24 M di altezza, più altri 6 M per il tempio. La base quadrata misura 55,3 M di diametro, ciascuno dei quattro lati della piramide ha 91 gradini.
Patrimonio dell’umanità e dell’Unesco è una delle 7 meraviglie del mondo.
Taj Mahal, India
Il Taj Mahal che significa “Palazzo della Corona” è un mausoleo situato ad Agra in India, costruito nel 1632 dall’imperatore Moghul Shāh Jahānin e completato nel 1653, in memoria della moglie Arjumand Banu Begum.
Realizzato in marmo e pietre preziose dall’architetto Ustad Ahmad Lahauri quest’opera è semplicemente fantastica da ogni angolazione in cui viene osservata. Al suo interno è composta centralmente da un’ampio giardino suddiviso in 4 parti, una moschea e un complesso tombale. Paragonati alla moneta attuale in Euro, questa costruzione ebbe un costo di 783.871.241,21 euro e ci fa capire il suo grande prestigio e valore.
Patrimonio dell’umanità e dell’Unesco è una delle 7 meraviglie del mondo.
Conclusioni sulle 7 meraviglie del mondo
La storia della nostra umanità è vastissima, tanto che ancora oggi alcune opere che hanno fatto la storia sono avvolte dal mistero, perché risulta quasi incomprensibile come abbiamo fatto millenni fa a strutturare città e monumenti così maestosi, soprattutto, in alcuni casi, a che scopo? Tutto questo mistero fa parte di noi e dei nostri antenati e se oggi possiamo rimanere affascinati da tutto questo è solo grazie a loro.
Le 7 meravigli del mondo sono solo una classifica, ma non dimentichiamo che il pianeta Terra è ricco di opere architettoniche e ingegneristiche fantastiche. Se vuoi approfondire altri luoghi di una bellezza unica clicca qui.
Ti piace viaggiare e vuoi scoprire posti nuovi e curiosità tipiche? Visita la nostra categoria Viaggi per prendere qualche spunto.