Se anche tu ti stai domandando come scegliere la bici elettrica adatta alle tue esigenze; ecco tre consigli utili:

City-bike OLMO

1- Come scegliere la bici elettrica: UTILIZZO

Domandarsi quale utilizzo fare della bici elettrica, è necessario al fine di non commettere errori in fase d’acquisto e ritrovarsi successivamente con una bici non soddisfacente.

  • Per andare a fare la spesa, recarti al lavoro, effettuare brevi spostamenti; è consigliabile una city-bike elettrica, avente un design elegante e curato, dotata di portapacchi e cestino.
  • Per un utilizzo quotidiano, in contemporanea con mezzi pubblici; è consigliabile una city-bike pieghevole, per ottimizzare lo spazio del mezzo qualora non dovesse servire.
  • Per gite, relax nel fine settimana; è consigliabile una e-bike MTB, trekking o gravel, strutturate in maniera sportiva e maggiormente stabili in caso di strade sterrate.

Se volessi sfruttare la bici elettrica in diversi contesti, è consigliabile una e-bike ibrida, dall’utilizzo versatile e adatta ad ogni evenienza.

Le city-bike elettriche hanno una maggiore idoneità in strada asfaltata, ma non garantiscono lo stesso comfort in sentieri sterrati; ciò che incide su questo fattore riguarda il tipo di seduta e l’incapacità di attutire le vibrazioni dovute al manto stradale irregolare.

Le mountain-bike o le bici da trekking elettriche, risultano eccessivamente sportive e di conseguenza poco pratiche in città; per tipo di gomme sull’asfalto che garantisce le migliori prestazioni.

2- Lunghezza e tipologia del percorso

Secondo passaggio, dopo aver individuato le proprie esigenze, è la scelta della bici elettrica facendo riferimento alla lunghezza e alla tipologia del percorso. In questo passaggio è necessario prestare un’accurata attenzione alle caratteristiche elettriche della bici; in particolare al tipo di motore e alla batteria.

  • Per percorsi brevi e per lo più pianeggianti; una e-bike con batteria al litio 300 Wh è idonea per affrontare questi tratti.
  • Per percorsi molto lunghi, con probabili dislivelli; è consigliabile una e-bile con batteria al litio non inferiore a 400 o 500 Wh.

Occorre tener bene a mente che in caso di salite o dislivelli frequenti, la carica della batteria si esaurisce prima, rispetto all’utilizzo su sentieri pianeggianti, indipendentemente dalla lunghezza del tragitto.

Riguardo al motore, si trova nel movimento centrale (per garantire maggior equilibrio), oppure nel mozzo della ruota posteriore. La batteria invece è alloggiata nel tubo obliquo della bicicletta. 

Occorre assicurarsi in entrambi i casi, che le componenti non siano ingombranti, per non ostacolare la pedalata.

3- Come scegliere la bici elettrica: IL COSTO

Si sconsiglia l’acquisto di bici elettriche economiche, aventi scarse qualità e non adatte alle proprie esigenze.

La bici elettrica deve essere idonea ai contesti di maggiore frequenza (città, montagna, strada) e di conseguenza verrà realizzata con materiali e costi differenti.

  • Una buona bici da corsa o gravel, per garantire leggerezza e assorbire le vibrazioni, è realizzata in carbonio e avrà un costo attorno ai 2500/3500 euro circa.
  • Una bici uguale, ma realizzata in alluminio, avrà un costo minore, mentre quelle realizzate con materiali più economici avranno un prezzo ancora più basso, ma il peso sarà maggiore, vista la diversità del materiale e comporteranno un’autonomia della batteria più limitata.

Se questo articolo sul come scegliere la bici elettrica ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter.