Pochi giorni fa l’azienda Finlandese ha annunciato che lancerà in commercio i suoi nuovi modelli di smartphone. Anche tu sei curioso di sapere cosa si intende per Nokia lo smartphone sostenibile? Vediamolo nel dettaglio.
L’azienda Nokia
Nokia, nota azienda finlandese nell’ambito High-Tech, fondata da Fredrik Idestam ha lanciato i suoi primi cellulari nel 1984 raggiungendo i suoi massimi profitti negli anni a cavallo tra il 1995 e i primi anni 2000. Tutti in quel periodo sognavano di possedere un telefono cellulare Nokia. Avevano praticamente conquistato il mercato. Il telefonino più venduto in quegli anni fu il Nokia 1100 con più di 250 Milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. Nel tempo l’azienda ha dovuto affrontare l’avanzamento di colossi come Apple e Samsung che l’hanno fatta passare in secondo piano. Nokia non è stata capace di adattarsi all’evolversi dei mercati e della tecnologia perdendo così una battaglia già in partenza. Tutti si pongono sempre la stessa domanda: Nokia ha fallito?
No non ha mai fallito ma ci è andata molto vicino e quindi costretta a vendere. Ha cercato di risolvere questa rapida evoluzione tecnologica lanciando telefoni cellulari che non hanno mai avuto successo come il Nokia N900 “iPhone killer” nel 2010 ma l’operazione fallisce e perde circa il 90% del suo valore di mercato. Nel 2013 è stata acquistata da Microsoft trasformandola in Microsoft mobile. Nel 2017 ha firmato un’accordo con HMD Global che gli ha permesso ti rilanciarsi nel campo della telefonia.
Nokia è sempre stata un’azienda che ha contribuito molto all’evoluzione dei telefoni. Progettando i migliori brevetti al mondo e divenendo protagonista nella realizzazione degli standard GSM, 3G, LTE e 5G. Oggi nel 2023 Nokia lancia lo smartphone sostenibile.
Nokia lo smartphone sostenibile
Una mossa azzardata di Marketing?
Al mobile World Congress di Barcellona che ospita tutte le aziende del settore telefonia non poteva mancare HMD Global che si presenta con 3 nuovi modelli: Nokia G22 Nokia C22 Nokia C32.
Prima di tutto definiamo perché è sostenibile il modello G22? Questo telefono è considerato sostenibile perché il suo ciclo di vita ha una durata prolungata, dovuta al fatto che se si dovesse rompere l’utente potrà riparalo in completa autonomia. Acquistando i pezzi di ricambio direttamente online e non sarà costretto a gettarlo via per comprarne uno nuovo. Tutti e tre i telefoni offrono una durata della batteria di 3 giorni!
“Le persone amano i dispositivi di qualità e di lunga durata, non dovrebbero scendere a compromessi sul prezzo”
Adam Ferguson, Head of Product Marketing di HMD Global
Nokia G22 lo smartphone sostenibile
Questo modello oltre ad offrire la possibilità di essere sistemato direttamente dall’utente ha una scocca di plastica 100% riciclata. Lo smartphone monta un display da 6,52 pollici con una risoluzione da 1600×720 pixel. Un processore Unisco T606 con 4GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria di archiviazione. Ci sono 3 fotocamere sul retro, una da 50MP e le altre due da 2MP che rilevano la profondità. La batteria è da 5.050 mAh e si può caricare con un’alimentazione da 20W. Sistema operativo Android. Il prezzo è a partire da 189 euro. I pezzi di ricambio li puoi trovare sul sito ufficiale di iFixit con linee guida video per poterlo riparare in autonomia.
Nokia C22 e C32
Entrambe i modelli sono considerati low-cost a basso prezzo ma con un altissima resa. Il modello C32 monta una fotocamera da 50MP con un design migliorato dai precedenti modelli. Sistema operativo Android. Con 4GB di RAM e 64GB di memoria d’archiviazione. Il prezzo è a partire da 149 euro.
Il modello C22 è studiato per un’unica caratteristica che lo contraddistingue, la resistenza agli urti ai colpi, alle cadute, alla polvere e agli schizzi d’acqua. Ha un vetro temperato molto resistenze e una scocca interna di metallo. Il prezzo è a partire da 129 euro.
L’azienda HMD Global ha dichiarato che sarà il primo grande fornitore globale di smartphone con produzione in Europa. Sposteranno la produzione di tutti i dispositivi 5G in Europa. Clicca qui per vedere nel dettaglio gli smartphone elencati prima.
La rinascita di Nokia? | Marketing
Se questa mossa è stata azzeccata da parte di Nokia ce lo potrà dimostrare solo il tempo. Competere in questo campo è molto difficile specialmente se il mercato se lo contengono già i due leader cioè Apple e Samsung. Ma siamo proprio sicuri che vogliono competere proprio con loro? Non credo che il loro target di riferimento siano clienti che acquistano già dai leader del settore. Potrà sembrare assurdo, ma senza esaminare nel dettaglio gli obiettivi aziendali, credo che Nokia si stia facendo strada in un mercato a sé.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato/a su contenuti simili!