Da qualche giorno è sulla bocca di tutti la canzone realizzata da Shakira – music sessions vol. 53 per sfogarsi in seguito alla rottura con Pique, il celebre giocatore del Barcellona. Nel brano citato sono emersi forti paragoni come “hai scambiato un Rolex con un Casio“, oppure “Una Ferrari con una Twingo“. Paragoni che sottintendono una grossa differenza di qualità tra i brand, sminuendo nello specifico degli esempi il brand Casio e Renault. Dunque c’era da aspettarsi una risposta di questi ultimi nell’epoca social, ed è per questo che oggi parleremo di Shakira e real time marketing.

LA RISPOSTA DI CASIO

“Hai scambiato un Rolex con un Casio”, dice Shakira nella canzone. Come ha deciso di rispondere Casio per trasformare un’offesa – se così si può definire – in una leva di marketing?

shakira real time marketing casio

Questo è solo uno degli esempi utilizzati da Casio per rispondere. Si sono susseguite anche alcune creazioni di account Fake non attribuibili a Casio, con messaggi di real time marketing creati dagli utenti e non autorizzati dalla stessa azienda (che comunque, detto tra noi, ci ha solo che guadagnato), con messaggi pubblicati come “I nostri orologi durano più della relazione tra Shakira e Piqué”.

LA RISPOSTA DI RENAULT

“Hai scambiato una Ferrari con una Twingo”. Per chi non lo sapesse, Twingo è un modello della casa produttrice Renault, che dunque insieme a Casio si è trovata di colpo sull’onda della viralità – e visto il confronto, non tanto positiva.

shakira real time marketing renault

Renault ha scelto, per uscirne vincente, di mostrare tutti i difetti di una supercar a confronto con un’utilitaria, ma non si è fermata qui; ha declinato il tutto sulla relazione tra i due.

  1. La Twingo ha 4 posti in confronto ai 2 della ferrari (riferendosi ai due figli della coppia)
  2. Dura più di 22 anni (Riferito al “valgo due ventiduenni” cantato da Shakira nel brano)
  3. Il nostro motore non ti lascerà mai, non come il tuo ex-marito ha fatto
  4. Da zero a 100 in meno tempo di quanto è durato il vostro matrimonio
  5. Emissioni di CO2 più vicine allo 0 del tuo rancore

Geniale. Semplicemente geniale. Quando si parla di Real Time marketing ci si riferisce proprio a questo, alla capacità di sfruttare un fatto appena avvenuto in chiave positiva, generando talvolta ilarità ma soprattutto viralità, che è la base del marketing!

Va specificato poi che in questo caso i due brand non hanno deciso di cavalcare un’onda qualunque, ma sono stati chiamati in causa da un personaggio famoso – per di più in un paragone dispregiativo. Alla luce di ciò, la risposta diretta era quasi scontata e inevitabile.