Quando vuoi segmentare il target ideale per promuovere un servizio o prodotto, devi mirare la pubblicità ad un pubblico ben preciso. Che cosa si intende per Buyer Persona? Se anche tu te lo stai chiedendo adesso lo scopriamo insieme.

Cosa si intende per Buyer Persona

Il concetto di buyer persona viene utilizzato nel marketing per individuare un acquirente ideale, cioè a chi noi marketers ci dobbiamo rivolgere per far arrivare il messaggio al target giusto, in modo da soddisfare ogni suo desiderio e bisogno, semplificando al cliente il lavoro della ricerca.

Come individuare una Buyer Persona

Tutto dipende dal servizio o dal prodotto che dobbiamo pubblicizzare. Ogni persona ha dei punti di vista e dei bisogni diversi. Individuare il potenziale cliente e rivolgersi a lui o lei in prima persona, può far recapitare il messaggio pubblicitario a quella nicchia o categoria che appartiene alla Buyer Persona selezionata.

Per individuarla ci serve ottenere i dati anagrafici e demografici del futuro cliente per poi stilare e raggruppare un lista che ci indichi (Età, sesso, studi, svaghi, desideri, abitudini, lavori, nazionalità) Questi dati possono essere stilati rispettando la privacy delle persone.

Come ottenere i dati della Buyer Persona

Puoi cercare questi dati facendo un’attenta analisi di mercato e dei micro dati. Attraverso Blog, sondaggi, interviste, Trends, Social, prodotti più ricercati Amazon, YouTube, e le ricerche più in tendenza del momento attraverso Google Trends o Answer The Public. Ci sono un’infinità di altri Tools che ci permettono di approfondire le nostre ricerche.

Che cosa si intende per Buyer Persona?

Molti sottovalutano un’attenta analisi dell’acquirente-tipo e mirano la pubblicità ad un pubblico più ampio sperando di “pescare” più persone possibili. In realtà questo è il modo più veloce per buttare via tempo e denaro. Se sei una piccola azienda che vende un servizio o un prodotto, all’inizio è giusto che ti rivolgi ad una piccola nicchia e se la buyer persona è esatta otterrai molti risultati. La nicchia sarà soddisfatta e non farà altro che consigliare i tuoi servizi o prodotti anche ad altre persone. Il passaparola diventa fondamentale.

Questa è una semplice introduzione non approfondita della Buyer Persona per capire il concetto.

Se ti è piaciuto questo articolo ti potrebbe interessare anche come creare un sondaggio con Google moduli.