Non so se sia un trend degli ultimi anni, oppure se sia sempre stato così e io non me ne sia mai accorto. Fatto sta che il cinema coreano sta letteralmente salvando le mie serate divano e pop-corn. Ieri mi sono lanciato alla scoperta di The Pirates, il tesoro reale: che piacevole scoperta!

THE PIRATES – IL TESORO REALE

La pellicola, diretta da Jeong-hoon Kim, racconta la storia di una ciurma di pirati alla ricerca di un oro reale da tempo perduto. Nulla di nuovo nel panorama cinematografico: si parla di solcare i mari, inseguire indizi, combattere un antagonista con egual sete di potere ecc…

Tuttavia, il film si presenta in una chiave comica/leggera che rende la visione piacevolissima. I due bravissimi attori coreani, Ha-neul Kang e Han Hyo-ju, si contendono il potere della nave in un gioco simpatico e a tratti romantico.

Se devo essere sinceri, a tratti la comicità assumeva dei toni un po’ troppo forzati, più tendenti al ridicoleggiante e non per tutti i palati, ma l’ho comunque trovato piacevole nel complesso. La storia poi è ben articolata, nonostante la base sia scontata non manca qualche colpo di scena e la durata è corposa (126 minuti). Pollice in alto anche per gli effetti speciali, realizzati molto bene.

NEL COMPLESSO…

Dunque, nel complesso, considero “The Pirates, il tesoro reale” un film da vedere all’interno del catalogo Netflix, che spesso ripropone i soliti titoli nascondendone altri di gran lunga migliori – non a caso, quest’ultimo lo trovato dopo una buona ora di navigazione!