Se sei alla ricerca di un modo per creare immagini coinvolgenti, che danno largo sfogo alla tua creatività devi assolutamente provare ad utilizzare Midjourney. Uno strumento innovativo che si serve dell’intelligenza artificiale. In questo articolo spiegheremo step by step come creare immagini originali con Midjourney.
Cos’è Midjourney
Si tratta di una piattaforma online, più specificatamente su “Discord” che tramite l’intelligenza artificiale ti consente di creare immagini originali e personalizzate, inserendo nella barra di ricerca le parole chiave dettagliate che serviranno per la creazione di immagini di qualsiasi tipo, dal realistico al cartone animato, ci sono un’ampia gamma di realtà virtuali. Ad oggi ci serviamo della versione Beta che è un’ottimo modo per iniziare a capire e vedere di cosa è capace. Vediamolo nel dettaglio attraverso ogni singolo passaggio.
Step 1 | Iscrizione
Il primo passo è andare su Google e digitare nella barra di ricerca Midjourney clicca qui. Apri il primo link che appare. Per essere sicuro/a che sia corretto c’è un’icona rotonda che lo identifica con uno sfondo bianco e in primo piano una barca a vela.
Una volta aperto, clicca su Join The Beta che ti rimanderà direttamente su Discord.
Ti chiederà una mail di iscrizione seguita da una password e un nome utente da scegliere. Conferma la mail e una volta effettuato il login passa allo Step 2.
Step 2 | Pagina Discord per creare immagini con Midjourney
In questa fase ti troverai nella home page Discord di Midjourney dove puoi vedere tutti i lavori e le immagini generate da altri utenti online.
Per creare il tuo primo lavoro con l’AI devi guardare nelle caselle che vedi a sinistra dove c’è scritto NEWCOMER ROOMS. Clicca una di queste opzioni:
- #newbies-1
- #newbies-31
- #newbies-61
- #newnies-91
Proviamo con l’opzione #newbies-1.
Step 3 | Fase pratica
Ora siamo pronti per generare la nostra prima immagine. Come illustrato nello screenshot qui sopra, vai sulla barra di ricerca in basso dove c’è scritto: “invia un messaggio in #newbies-1”
- Digita / imagine
- Clicca sull’icona di Midjourney / imagine prompt
Una volta cliccato, scrivi le parole chiave usando la fantasia e la creatività per generare l’immagine che desideri. Essendo una versione Beta è meglio scrivere in inglese. Non preoccuparti se non sei molto pratico/a, usa Google Traduttore, copia e incolla il testo.
Step 4 | Fase finale
Digitiamo nella barra di ricerca:
/ imagine prompt german shepherd dog, save the world after a catastrophe, in italiano “cane pastore tedesco salva il mondo dopo una catastrofe“
Quando inviamo la generazione dell’immagine, nello stesso momento anche altre persone staranno generando il loro progetti. Per trovare il nostro, basta scorrere nelle ricerche e cercare la sezione in giallo che corrisponderà alla nostra richiesta.
Sotto all’immagine ci sono delle opzioni:
- U1
- U2
- U3
- U4
Servono per ingrandire un immagine che preferiamo tra le 4, ad esempio cliccando U3, l’AI ti mostrerà tra le ricerche solo quella indicata da te in modo da scaricarla singolarmente.
- V1
- V2
- V3
- V4
Questi simboli invece servono per dire all’AI di rigenerare altre 4 immagine secondo lo stile di preferenza che decidiamo. Ad esempio ci piace l’immagine numero 1? Cliccando V1 in automatico creerà altre immagine secondo lo stile scelto.
Le frecce in azzurro, servono per ricalcolare in automatico, secondo lo stesso criterio di ricerca, altre immagini simili.
Conclusioni | Creare immagini con Midjourney
Sul web ci sono tantissime alternative di intelligenza artificiale che generano immagini, ma Midjourney in questo momento è la migliore come qualità e creatività secondo le nostre richieste. Risulta molto semplice da utilizzare, ma ricorda c’è la versione gratis dove puoi generare un limite massimo di 25 immagini, poi se si ha la necessità c’è anche la versione a pagamento.
Basic Membership con un limite di 200 immagini al prezzo di 10 Dollari.
Standard Membership con un numero illimitato d’uso e con un accesso alla tua galleria personale, al prezzo di 30 Dollari.
Se questo articolo ti è stato di aiuto ti invito a iscriverti alla nostra newsletter per rimanere informato/ su altre novità di AI.